Non c’è mai stata, nel recente passato delle corse su strada, una così marcata divisione di opinioni tra chi preferisce le vecchie auto da rally e chi le più moderne vetture.
Due mondi simili ma, per certi versi, così opposti da essere quasi antitetici uno verso l’altro.
I radicali, quasi eretici del noi c’eravamo ed abbiamo fatto, contro chi vede solo nel futuro, con il nuovo è bello e tutto da sviluppare.
A mio avviso entrambe le cose viaggiano a pari passo, d’altronde, per stare sul sacro e sul profano preferireste avere una fidanzata giovane o una un pò più attempata?
La risposta, entrambe hanno il loro fascino: l’anziana, e qui torniamo sulle auto, ha fascino, attrazione vorrei dire esperienza mentre la moderna ha il gusto dello scoprire fino a dove può arrivare.
Non vi è una risposta precisa ma, per me, sarebbe stupendo che entrambe le categorie di auto riuscissero a convivere ed avere il medesimo scopo di divulgare e promuovere il meraviglioso mondo dei rally nel reciproco rispetto l’uno dell’altro.
Trovo invece che nei pensieri dei più moderni vi sia una sorta di sopportazione nei confronti di chi è stato, ha fatto e che questo porti quindi ad un poco rispetto per chi comunque ha costruito una storia, siano essi piloti, meccanici o semplici tifosi.
I puristi vedono come fumo negli occhi telemetria, fari a led, service area e tutto quello che, obbiettivamente, è stato migliorato per portare i rally ad uno standard di sicurezza assolutamente indiscutibile.
I moderni non sopportano l’idea di non poter vedere la telemetria, i camera car ed i computer in tutte le sue forme, anche social.
Ma poi abbiamo anche chi vedeva affascinante la folla che si apriva all’arrivo dell’auto in prova speciale e dall’altra, i moderni, che magari trovano piacevole fare le ricognizioni con le GoPro, sul computer o vedere i rally con l’abbonamento sulla piattaforma del WRC comodamente a casa.
Mah, che risposta dare?
Il Jimmy pensiero è quello che entrambe le cose sono eccezionali, la moglie ubriaca e la botte piena sarebbe il top ma anche vivere un bel sogno con Belen non sarebbe male.
Scegliete ma amatevi e rispettatevi, vecchi e giovani… amen.